Pagina principale
Pagina precedente




SOMMARIO MARZO 2004

In questo numero parliamo di:

EDITORIALE: "Look" - di Gino Tartarelli

L’amico Tartarelli ci illustra come in realtà ci siano "Due Italie, due civiltà. Quella legata al farsi vedere, all’apparire, all’avere una immagine da salvaguardare e da guardare in continuazione: è l’immagine di quello che (dice) si é fatto da solo, abile nel far vedere che l’ "azienda sua" e l’ "Azienda Italia" va a gonfie vele. Che è diventato un "signor qualcuno" e che ha saputo mantenere una facciata di serietà, di signorilità, di ipocrisia, farcite con mille bugie, ma che dietro alle spalle ha fatto (e magari sta ancora facendo) un sacco di porcate. Alle spalle dei fessi che ci credono ancora. (…)". E cosa fa la sinistra italiana di fronte a tutto ciò? Risponde lo storico Nicola Tranfaglia che dice: "Oramai il modello Berlusconi ha sfondato anche a sinistra". Per il resto vi rimandiamo a queste sferzanti righe.

RUBRICA TEMPI DI SORORITA’: "Ad evocare il divino ci vogliono altri linguaggi" - Intervista ad Elisabeth Green – a cura di Catti Cifatte

Elisabeth Green, Teologa - Pastora della Chiesa Battista - originaria dell’Inghilterra, ha conseguito il Dottorato in teologia presso l’Università Pontificia di Salamanca. È membro del comitato di consultazione della rivista internazionale "Concilium", sezione di teologia femminista. Ha svolto un lavoro pastorale nelle chiese battiste del Sud d’Italia; ora è libera docente in ambito ecumenico. Pubblicazioni: "Dal silenzio della parola", "Teologia femminista", "Perché la donna pastore", "Lacrime amare", tutti editi dalla Claudiana di Torino. Nell’ultimo Incontro nazionale delle donne delle Comunità di Base, tenutosi a Frascati nel settembre 2002, Elisabeth ha svolto una relazione dal titolo "Il Dio sconfinato" inserendosi con la sua ricerca teologica, di studio e di fede nel percorso che i gruppi donne delle cdb stanno compiendo per liberare il divino dalle gabbie sacrali di una storia declinata quasi esclusivamente al maschile. Con la spontaneità e l’immediatezza che contraddistingue il suo linguaggio, ha risposto ad alcune domande fornendoci notevoli spunti di riflessione.

"L’altro nella Bibbia" - di Carmine Di Sante (a cura di Carlo Saccani)

Nell’ambito del ciclo di incontri sul tema L’altro/l’altra - Riflessioni sui rapporti sociali, personali e… teologici, organizzati dalla Comunità di base di Torino e dalla Fraternità Emmaus di Albugnano, riportiamo la sintesi dell’intervento tenuto dal teologo e biblista Carmine Di Sante. La relazione fa riferimento al volume Lo straniero nella Bibbia - Saggio sull’ospitalità, Editrice Città Aperta.

Il testo non è stato rivisto dall’autore.

Adozione a vicinanza – di Padre Franco Nascimbeni

Lettera-appello di p. Franco Nascimbeni pubblicata nelle pagine di Black & White, il giornale della Comunità di Immigrati dei Comboniani di Castelvolturno. Vi invitiamo a leggerla e, se potete, di valutare ed attuare una possibile forma di sostegno alla Comunità tra quelle suggerite da p. Franco.

Armi alternative - rubrica di Paolo Macina

Armi alternative - rubrica di Paolo Macina

Comincia da questo numero una nuova ed interessante rubrica che ci parla di quanto si spende per strumenti di guerra e quanto, in realtà, quei denari potrebbero essere utili per la causa di tanta gente che muore di fame o che ha bisogno di medicine e di cure. Dati sconvolgenti come quelli di questa prima puntata: la privatizzazione di Finmeccanica, la maggior azienda produttrice di armi in Italia, che ha visto privati cittadini italiani spendere la bellezza di 4.340 milioni di euro, pari a circa 8.400 miliardi di lire!! "In compenso – ci dice Macina - con un ammontare di analoga entità (7/10 miliardi di dollari), si stima che si potrebbe rispondere efficacemente all’epidemia dell’AIDS (Fonti: UNDP; UNAIDS; UNICEF). Interessante, davvero interessante!

"Arturo" e le scorie radioattive – di Davide Pelanda

È il reattore di Caorso che ancora non è stato smantellato: entro il 2004 si era detto, forse nel 2020 oppure non andrebbe smantellata affatto? Vedremo. Intanto dà lavorare a ben 160 persone tra tecnici, ingegneri, operai e altri. Tutti lavorano ma non producono nemmeno un chilowatt di energia: si calcola che agli italiani questo lavoro costa la bella cifra di 150 mila euro al giorno.

RUBRICA SULL’ETERNITA’: "Mutilazioni" - a cura di Mario De Bernardis

Quinta puntata della rubrica sul tema dell’Eternità curata da Mario De Bernardis. Fino alla prossima primavera Tempi di Fraternità continuerà a trattare dell’Eternità, argomento affascinante ma oggi considerato quasi un tabù, un qualche cosa di difficile.

Nello stesso periodo partirà un sondaggio sul nostro sito www.tempidifraternita.it, che risponde alla domanda CHE COS’E’ L’ETERNITA’?, un semplice confronto senza la pretesa di avere un vero e proprio valore statistico con dati e cifre. Diamo tempo fino al maggio del 2004 quando chiuderemo questo sondaggio con la pubblicazione delle risposte pervenute nei numeri cartacei estivi di Tempi di Fraternità del 2004. Scriveteci anche voi cercando di rispondere con parole vostre. Aspettiamo le vostre lettere!!

Rifletterci su arricchisce lo spirito… e non costa nulla!





Pagina precedente Inizio documento