Pagina principale
Pagina precedente




Sommario n 8 - Ottobre 2000

Riflessioni Redazionali

Cercasi salvezza di Giorgio Bianchi

Il testo dell'articolo è riportato sul sito.

 

Culture e Religioni

Il cristianesimo maturo di Alan Watts di Alfio Fantinel

Viene presentata l'interpretazione del Cristianesimo proposta dal filosofo e teologo inglese Alan W. Watts nel testo Il Dio invisibile, Bompiani 1995.

Martin Lutero, vita e pensiero (II parte) di Klaus Berg

L'autore, ripercorrendo la storia del sedicesimo secolo, affronta alcuni punti nodali della teologia di Lutero (la croce, la superbia, la disperazione, il servum arbitrium).

Cristiani nel dialogo interreligioso

Il gruppo interreligioso torinese "Insieme per la pace si presenta. Il gruppo è composto da persone di sei religioni (baha'i, buddhisti, ebrei, cristiani, induisti,musulmani) che non rivestono alcuna rappresentanza ufficiale.

 

Pagine aperte

Nel nome della madre di Brunetto Salvarani

Il direttore, prendendo spunto dal 39 Convegno nazionale di CEM - Mondialità, offre spunti di riflessione sulla questione ecologica, tra schemi dominanti di produzione econsumo e globalizzazione.

La leggenda del grande statista di Fausto Caffarelli

L'autore, all'interno della rubrica "Il nodo al fazzoletto, affronta con ironia alcuni temi: la sinistra che si avvia verso la sconfitta, il processo Andreotti, la caduta in borsa del nuovo mercato.

Sapore di sale in zucca di Isa Monaca

Possiamo fare qualcosa , nel nostro piccolo e nel quotidiano, per opporci alla cultura dominante?

Le "Res Gestae" di Lalla Molinatto

L'autrice riflette sui temi della creatività, dell'attenzione e della fiducia nei rapporti col prossimo.

 

Rubriche

Osservatorio di Minny Cavallone

Il filo conduttore dell'Osservatorio di questo mese sono i diritti umani relativamente ai giornalisti, ai bambini, alla situazione in Cile dopo il ritorno di Pinochet

Recensioni

Per amore di Babilonia, Religioni in dialogo alla fine della cristianità , di Brunetto Salvarani, Ed. Diabasis, 136pp, L. 18.000. È finita la cristianità, scrive l'autore, è finito il regime della cristianità. Ci vuole coraggio per mettersi in dialogo senza sicurezze, come fecero gli ebrei nelle tende del deserto. (A cura di Gino Tartarelli)

Filosofia in bianco e nero, di Igino Tubaldo, Ed. L'Harmattan Italia L. 25.000. Il libro contiene alcuni contributi importanti per la conoscenza della filosofia e della teologia africana. (A cura di Andreina Cafasso)

La posta dei lettori

La lettrice Giacomina Mura presenta una interessante riflessione su la terra, la proprietà, il patrimonio, l'eredità, partendo dalla situazione in cui vive, la Sardegna.

Dal mondo della solidarietà di Daniele Dal Bon

Viene presentato il sito Internet di Peacelink. Il mondo cambia, nell'era telematica e multimeediale crescono le opportunità di pace e solidarietà

Agenda

Elogio della follia di Gianfranco Monaca

L'Apocalisse è quanto mai attuale: il drago (i "grandi" della politica) ha lasciato il passo alla bestia (il potere economico finanziario). Il vero ecumenismo consiste nella solidarietà dei popoli in lotta contro la bestia, non nei cavilli catechistici e nei ritualismi liturgici.


Pagina precedente Inizio documento