Pagina precedente

Luciano Marescotti racconta la sua vita



Data: 12 Agosto 2021
Autore: Laura Tussi



Archivio della memoria

Luciano Marescotti racconta la sua vita

Nato nel 1921 a Voltana, una frazione di Lugo di Romagna, partecipa alla Resistenza nelle Brigate Garibaldi. In questo video ha 94 anni e traccia i momenti essenziali della sua vita ricordando l'impegno e il sacrificio di chi ha lottato per un mondo migliore

12 agosto 2021
Archivio Luciano Marescotti
Fonte: Video del 2015
Logo Archivio Luciano Marescotti

Luciano Marescotti ha terminato la sua vita a Taranto il 31 maggio 2017, a 96 anni. Qui lo vedete nella sua casa che racconta a Fabrizio e a Marinella la sua storia. Lo fa in modo semplice e immediato, cercando di far capire cosa è stata la storia, spesso terribile, del Novecento.
Luciano è nato nel 1921 a Voltana, una frazione di Lugo di Romagna, e ha partecipato alla Resistenza nelle Brigate Garibaldi. Tutta la famiglia ha vissuto i tragici momenti dell'occupazione tedesca e dei rastrellamenti. Luciano doveva nascondersi in una botola durante quei rastrellamenti.

La sua storia personale si intreccia con quella dei suoi compagni di lotta che a Voltana hanno militato nella Resistenza al nazifascismo.

Un ricordo di Luciano Marescotti sul Quotidiano di Puglia
Luciano racconta l'8 settembre 1943, quando la caserma di Cremona, dove faceva in militare come aviatore, venne accerchiata dai tedeschi. Catturato per essere deportato in Germania, riesca a fuggire e a tornare a Voltana dove scopre che i suoi amici sono nella Resistenza e così anche lui entra a far parte delle Brigate Garibaldi.La targa consegnata dall'ANPI di Voltana per i cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti.

Nel 1956 Luciano - che in gioventù aveva fatto il muratore - entrò nella scuola come maestro elementare e si trasferì a Taranto, assieme alla moglie Fiorenza Rambelli, a insegnare. Mantenne però un costante contatto con la Romagna, dove tornava ogni estate con i figli Marinella e Alessandro, conosciuto da tutti i parenti come Sandro.

A metà degli anni Settanta Luciano volle intervistare e raccogliere le memorie dei suoi compagni di lotta in un libro dal titolo "Protagonisti raccontano".

L'impegno per conservare e tramandare la memoria si è poi rinnovato con un incontro speciale, quello con il pittore tarantino Enzo Falcone, impegnato sui temi civili e storici.

Il resto è in questa intervista, il cui video è stato realizzato da Fabrizio Semeraro, che ringraziamo vivamente.

Per i cento anni dalla nascita si è tenuto un recital online a cui hanno partecipato, da varie parti d'Italia, vari amici e compagni dell'ANPI. La rielaborazione video del recital è di Fabrizio Cracolici (ANPI Nova Milanese).

Sul libro "Antifascismo e nonviolenza" di Laura Tussi e Alfonso Navarra c'è un paragrafo dedicato a Luciano Marescotti.



Note: In questa pagina web c'è l'immagine della targa consegnata dal presidente dall'ANPI di Voltana, William Savorani, a cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti. C'è scritto: "Nel centenario della nascita 1921-2021. A LUCIANO MARESCOTTI, PARTIGIANO E MAESTRO. Dalla tua terra di Romagna, figlia di un filo rosso e partigiano. Voi che conosceste l'Odio, scriveste per noi la Costituzione perché non scordassimo mai di restare umani".

Parole chiave: voltana, luciano marescotti

Articoli correlati
"Caro papà, il nostro lavoro comincia dopo la guerra"
LABORATORIO DI SCRITTURA
Ultima lettera di un partigiano
"Caro papà, il nostro lavoro comincia dopo la guerra"
Se c'è una cosa che ci ha dato l'identità nella giovinezza, questa è stata la Resistenza. Un'identità declinata in tanti modi, e che oggi vogliamo orientare verso ciò che tante donne e tanti uomini allora sognarono fino allo stremo: la fine della guerra, la pace.
25 aprile 2021 - Alessandro Marescotti
A cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti
VOLTANA
Per ricordare chi ha partecipato alla Resistenza
A cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti
In questo video parlano i compagni di Voltana, il paese della bassa Romagna in cui è vissuto e ha operato Luciano, e varie ANPI italiane. Legami formati nel tempo e che si rinnovano nella memoria di ci ha lasciato con ciò che di positivo ha fatto.
24 aprile 2021 - Alessandro e Marinella Marescotti
Testimoniare la Resistenza, condividere la memoria
VOLTANA
A cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti
Testimoniare la Resistenza, condividere la memoria
Il 17 febbraio, alle ore 20.30, ci incontreremo online e ci sarà un recital. Sarà un momento per riannodare i fili della memoria e delle tante amicizie nate sul ricordo della Resistenza a cui Luciano Marescotti ha partecipato.
31 gennaio 2021 - Alessandro e Marinella Marescotti
Il ricordo più bello di quest'anno scolastico
VOLTANA
Ho raccontato la corsa a perdifiato di mio padre per sfuggire ai tedeschi
Il ricordo più bello di quest'anno scolastico
Una mamma mi ha fermato per dirmi che quella storia non l'avrebbe mai dimenticata e che suo figlio gliel'aveva raccontata. Vorrei una scuola così, che lasci un ricordo e storie da custodire, perché la vita, anche in classe, può diventare bella, indimenticabile e commovente.
31 maggio 2020 - Alessandro Marescotti