Vertice Fao

Non ci resta che ridere...anzi piangere!

Ricevo e trasmetto il seguente messaggio, che usa mirabilmente il linguaggio ironico sarcastico.

"Vittoria! Debellata la fame nel mondo!
Vittoria Vittoria! Finalmente è stato riconosciuto ufficialmente che esiste la fame nel mondo.
Kofi Annan ha citato al vertice FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), 9-13 giugno sorso a Roma, la cifra impressionante di 24000 morti al giorno per fame. I grandi della terra si sono impegnati a ridurre gradualmente fino alla metà (12000 al giorno) i morti entro il 2015 cioè fra 13 anni. Quindi si sono impegnati a "garantire" (2015-2002)x(12000+(24000-12000)/2)x365 = solo 85 milioni 410 mila morti per fame entro il 2015.
A parte il tragico sarcasmo, un'altra grossa vittoria l'hanno ottenuta i fautori degli OGM (organismi geneticamente modificati) così le popolazioni del 3° mondo diverranno ancora più povere ed affamate. Sappiamo infatti che gli OGM:
* sono resi sterili e quindi costringono i coltivatori a ricomprare le sementi dagli stessi produttori che ne possiedono la tecnologia,
* sono prodotti dalle stesse ditte (Novartis, Monsanto, DuPont ecc.) che producono i diserbanti (compresi i defolianti usati in Vietnam), le quali, ovviamente, rendono insensibili le loro sementi ai loro diserbanti consentendone un uso smodato altamente inquinante e che rende impossibili le altre coltivazioni tradizionali. Tutto si traduce in ulteriore dipendenza, povertà, fame, spopolamento
delle aree coltivate per far posto alle coltivazioni estensive delle multinazionali .... ed emigrazione.
* Le coltivazioni estensive distruggono la biodiversità vegetale ed animale (....anche umana e culturale), impoveriscono i terreni che necessiteranno sempre più di diserbanti, fertilizzanti artificiali ecc.
* Le produzioni sempre più richieste di mais per allevamenti bovini, che nel ciclo alimentare naturale si ciberebbero di erba provvedendo anche alla concimazione, assorbono quantità enormemente superiori di acqua mentre a sempre più abitanti della terra ne è negato l'accesso.
* L’eliminazione dei rifiuti degli allevamenti intensivi sono altamente inquinanti per la somministrazione di antibiotici e farmaci per sopperire a diete e trattamenti innaturali.
* L'inseminazione incrociata di OGM sterili (e non) opera una vera e propria operazione di "killeraggio" verso le specie vegetali autoctone più velocemente  della selezione naturale ed in modo incontrollato e imprevedibile.
Come se ciò non bastasse la stragrande maggioranza dei cereali prodotti non va a sfamare le popolazioni del 3° mondo (come ipocritamente si afferma per mascherare gli enormi profitti che si realizzano) , ma serve per alimentare i nostri bovini di allevamento (398 kg di cereali a testa /anno contro i 178 consumati direttamente dalle popolazioni povere. Fonte OMS) procurando la fame al 3° mondo e le malattie dei "ricchi" a noi: sovrappeso ed obesità adolescenziale al 25% (ricerca ASL 5 Torino) malattie cardiovascolari, cancro al colon. Dulcis in fundo dipendenza, per l'acquisto di prodotti e tecnologia alimentare, da questo sistema economico drogato dalle multinazionali biotecnologiche del settore".

Il testo è stato compilato dalla rete di Lilliput del Piemonte. Alcuni di voi già lo conosceranno, l’ho tuttavia riprodotto perché merita conoscerlo per precisione di contenuti e per dosato registro linguistico ironico-sarcastico.

La critica del Forum delle ONG (Organizzazioni non Governative) è puntuale. " I governi indicano come medicina la causa stessa della malattia: la globalizzazione, le liberalizzazione economica nel sud del mondo, l’omologazione culturale, attuata con la forza militare", dice uno dei suoi rappresentanti Sergio Marelli, presidente del comitato italiano delle ONG.

"Vogliamo una Fao più forte ed indipendente, che abbia il controllo sull’agricoltura che ora invece ha il WTO (organizzazione mondiale per il commercio) ". Le ONG oppongono una proposta concreta incentrata sulla "sovranità alimentare" cioè "il diritto dei popoli, delle comunità e dei paesi di definire le proprie strategie agricole e produttive più adeguate ecologicamente, culturalmente, socialmente".

Snobbata dai potenti della terra, l’organizzazione dell’ ONU, rischia la marginalità.

Consigli, abbracci, battute di Berlusconi alla chiusura del vertice: "Signor Diouf, deve dimagrire". Egli inoltre invita alla responsabilità i paesi in via di sviluppo.

L’atteggiamento di Berlusconi scambia la realtà con un gioco (mi torna alla mente un’immagine del film di Charlie Chaplin da Il Dittatore). E’ tipico dei primitivi, dei bambini, degli psicotici o dei furbi. Scegliete voi una delle quattro.

(15 giugno 2002)

Mario Arnoldi