Pagina principale
Pagina precedente




Sommario n° 8 – Ottobre 2001

Riflessioni Redazionali

Piazza Carlo Giuliani, ragazzo di Gino Tartarelli

Il testo dell'articolo è riportato sul sito.

Culture e Religioni

Interrogarsi su Dio di Alfio Fantinel

Bisogna interrogarsi sul Dio che parla al nostro cuore. Per questo, oltre che parlare a Lui, ci troviamo costretti a parlare di Lui. Dunque, parlare a Dio e parlare di Dio sono i due inscindibili momenti della teologia, l’uno non può darsi senza l’altro e viceversa. Il momento del sentire religioso proprio di una fede vissuta, e quello di una ragione speculativa come ricerca sempre aperta, per tentare di illuminare e comunicare quel divino che si fa sentire nel cuore…

Se questo è l’Islam di Daniele Sensi

L’autore incontra l’amico Hicham e conversa con lui, di Bibbia e Corano, di democrazia, corruzione e comportamenti quotidiani.

Le nuove prospettive dell’ecumenismo di Mario Arnoldi

La sessione annuale della SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), svoltasi a Chianciano nell’estate scorsa, ha fatto il punto sullo stato del dialogo ecumenico, tra eventi che non hanno favorito il dialogo (Giubileo, dichiarazione Dominus Iesus) e tensione all’unità ecumenica fondata sull’amore.

Gli zingari nella società mediatica di Filippo Laurenti

In rare occasioni possiamo conoscere in prima persona le abitudini degli zingari, le loro credenze, i loro pensieri. Dunque, molto di quello che sappiamo sul loro conto è mediato attraverso i mezzi di informazione. Purtroppo le redazioni di TV e giornali non sembrano molto interessate a dare spessore alla figura dello zingaro, a conferirgli dignità culturale…

Pagine aperte

La trappola della violenza di Nanni Salio

L’autore, una delle figure più significative del movimento nonviolento italiano, partendo dai fatti di Genova, avvia una riflessione sull’urgenza di spezzare la spirale perversa della violenza attuando comportamenti individuali e sociali improntati alla nonviolenza attiva.

La Bibbia, libro pericoloso per i globalizzatori! di Giovanni Sarubbi

L’articolo è centrato su un’intervista a don Vitaliano della Sala, da tempo impegnato a fianco dei Centri Sociali che esprimono le istanze più radicali nel movimento antiglobalizzazione. Dopo aver ricordato che il cosidetto "popolo di Seattle" nasce da un’iniziativa di una chiesa metodista americana, don Vitaliano passa in rassegna alcuni nodi politici ed economici legati alla globalizzazione.

La parabola dei tre pellegrini a cura della Redazione di Asti

Tre pellegrini tornavano da Genova verso la loro città. Sulle loro magliette portavano la frase "Globalizziamo i diritti umani". Uno di loro entrò in una panetteria…

Qui e ora di Giovanna Maria Molinatto

Sarebbe importante fermarsi. Cogliere l’attimo come dono. Saper vivere senza troppa fretta. Riscoprire segrete melodie. Tutto questo per ricondurre al tempo che non è il tempo perduto, né il tempo ritrovato. È il tempo del presente, cioè quell’attimo che si colma di "non ancora" o di "quasi", quel piccolo miracolo che dipende da noi rinnovare ogni giorno. Qui e ora…

Contagiamo di vita i neonati a cura della LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS

Viene presentato un progetto della LILA in Sudafrica: aiutiamo le donne sieropositive africane a partorire figli sani. Per sostenere il progetto: c/c n° 21835/1 presso Agenzia n° 29 di Milano della Cariplo spa intestato a: LILA ONLUS – Prevenzione AIDS in Sudafrica. Per informazioni tel. 02510023.

Rubriche

Osservatorio di Minny Cavallone

Questo mese l’osservatorio prende in esame alcuni aspetti delle tragiche vicende di Genova e dà alcune indicazioni su possibili prospettive future. Inoltre affronta il ruolo della ricerca scientifica e del business che sono elementi centrali della globalizzazione neoliberista.

Tempi di sororità

Dalla parte di Gezabele e delle donne trasgressive della Bibbia di Catti Cifatte

L’autrice prende in considerazione alcune figure femminili presenti nella Bibbia. Queste, pur comparendo in alcuni ruoli "chiave" che ci rivelano la loro condizione di inferiorità e di subalternità rispetto agli uomini, hanno come caratteristica comune la loro trasgressività.

Agosto 2001: Lettera aperta a Maria Sung di Ausilia Riggi Pignata

Recensioni

Liana Fiorani. Dediche a don Milani – Edizioni Qualevita, pp. 736, L. 50.000

5503 dediche nell’arco di 17 anni. Brevi frasi o lunghi pensieri scritti sul quaderno del cimitero di Barbiana, dove dal 1967 è sepolto don Lorenzo Milani. (a cura di Paolo Bavazzano)

Alberto CastaldiniIl segno del giusto – Diabasis, Reggio Emilia 2001, pag. 105, L. 20.000.

Il testo indaga sulle possibili radici ebraiche di Francesco d’Assisi. (a cura di Gino Tartarelli)

Le quattro giornate di Genova 19-22 luglio 2001

Da Seattle a Genova. Gli G8 non valgono una moltitudine

Ed. Fratelli Frilli – Genova 2001

I due libri, che complessivamente costano solo L. 5000, spiegano come i media e l’ufficialità abbiano travisato spesso ciò che veramente è accaduto a Genova e raccontano la genesi del Genoa Social Forum con le modalità della collaborazione dei vari gruppi che hanno detto no alla globalizzazione selvaggia. (a cura di Gino Tartarelli)

Dal mondo della solidarietà di Daniele Dal Bon

In questo numero si racconta l’esperienza della cooperazione tra la Cooperativa "Della Rava e della Fava" e l’ONG africana "Undugu". L’ONG del Kenia si occupa della situazione di emarginazione dei ragazzi di strada di Nairobi, promuovendo attività commerciali e artigianali.

La pagina é disponibile anche al seguente indirizzo:Dal Mondo della Solidarietà

Per informazioni: Cooperativa "Della Rava e della Fava", via Carducci 66, 14100 Asti, tel. 0141354061, e-mail ravafava@oasi.asti.it

Agenda

Lettere

Elogio della follia di Gianfranco Monaca

… E qualche volta sento nelle mie mani tendersi l’arco

E prendo lentamente di mira la cima di un building…

E il signor Rockefeller cade dall’alto del suo impero,

la freccia nel suo occhio… E cade…

È una canzone di Gilbert Bécaud degli anni settanta. La sua durezza sgomenta, oggi. Come sgomenta, oggi, rileggere nell’Esodo il racconto delle piaghe d’Egitto e la morte dei primogeniti degli egiziani. Non c’è salvezza nella potente cavalleria e nei carri da guerra…

Pagina precedente Inizio documento