Pagina principale
Pagina precedente




Sommario n 9 - Novembre 2000

Riflessioni Redazionali

Quale attualità di Ausilia Riggi Pignata

Il testo dell'articolo è riportato sul sito.

Culture e Religioni

Le polifonia di Babilonia di Paolo Naso

Il direttore di Confronti, prendendo spunto dall'ultimo libro di Brunetto Salvarani, Per amore di Babilonia, prende in esame il rapporto tra il mondo cattolico, ormai in minoranza, e le altre realtà culturali e religiose.

Martin Lutero, vita e pensiero (III parte) di Klaus Berg

L'autore conclude i suoi interventi affrontando alcuni temi teologici (la croce, l'eucaristia). Auspica infine che, la di là delle differenze, il dialogo ecumenico debba partire dal fatto che la Verità è sempre al di là di noi, ma che ci deve anche essere una Verità per noi, che abbiamo bisogno della verità.

La Chiesa in Brasile di Vittorio Bellavite

L'intervista a Monsignor Tomàs Balduinio, vescovo emerito di Gojàs e presidente della Commissione episcopale dei Sem Terra fa vedere una Chiesa brasiliana schierata in buona parte contro il governo locale ed anche, almeno per alcuni aspetti, contro Roma.

Pagine aperte

Ciao Martino di Fausto Caffarelli e Così era Martino Morganti di Enzo Mazzi

I due articoli ripercorrono, con diverso taglio, il percorso di vita e il grande vuoto che ha lasciato Martino Morganti, nostro collaboratore per molti anni, ad un anno dalla scomparsa.

"Ma tra voi non deve essere così" a cura di Gino Tartarelli

Viene proposta una relazione di Luigi Bettazzi, che ripercorrendo alcuni momenti storici dell'ultimo cinquantennio, si interroga e riflette sulle prese di posizione della chiesa e sul comportamento dei credenti.

Ricordando Elio a cura della redazione

A sette anni dalla morte del fondatore di Tempi di Fraternità, viene proposto un suo scritto, si dà notizia dell'apertura del Centro di Formazione Interculturale "L'Aquilone" a lui intitolato a Pino d'Asti ed infine il Comitato Amici di padre Elio Taretto lancia a tutti i lettori la proposta di sostenere il progetto Un pasto per i bambini di El Limon, a città del Guatemala.

Guai a noi! di Andreina Cafasso

Vengono proposti i contenuti della conferenza tenuta da Alex Zanotelli a Torino il 22 settembre. Noi leggiamo il Vangelo come se non avessimo soldi e usiamo i soldi come se non conoscessimo nulla del Vangelo.

Servizio biblico

Abramo padre dei credenti di Aldo Bodrato

Nell'articolo, che fa parte della serie di contributi "La Bibbia è anche un libro", l'autore riflette sull'esemplarità della figura di Abramo, primo uomo chiamato alla fede e alla sequela di Dio.

Rubriche

Osservatorio di Minny Cavallone

Questo mese si punta l'attenzione sui "misteri d'Italia" (schedature da parte dei carabinieri e morte del paracadutista Emanuele Scieri), sulla Campagna "Un volto per la vita", sulla pena di morte in Texas e sulle condizioni detentive in Perù e in Argentina.

La posta dei lettori

Filippo Gervasi, in riferimento ad un viaggio compiuto in Israele e in Palestina, sogna una convivialità delle differenze incisa sul volto di un popolo che si autocomprende unico nelle proprie tradizioni culturali e religiose.

La Comunità S. Benedetto al Porto di Genova, alla luce dell'esperienza nella lotta contro le tossicodipendenze, propone una interessante lettura sui temi dell'educazione, della prevenzione e della legalizzazione delle sostanze.

Dal mondo della solidarietà di Daniele Dal Bon

Viene presentata l'Associazione Nazionale Rete Volontari Rientrati della quale fanno parte molte persone che hanno svolto un Servizio Internazionale.

Agenda

Elogio della follia di Gianfranco Monaca

Prendendo spunto dalla poesia Il pellerossa nel presepio di Gianni Rodari, Gianfranco Monaca rilegge la parabola del buon samaritano immaginando che colui che soccorre l'uomo incappato nei rapinatori sia un gay in viaggio verso Roma per il Worl Pride.

 

 

 

 

Pagina precedente Inizio documento