Pagina principale Pagina precedente



Giorgio Girardet

CRISTIANESIMO 1.0

"A chi ritenga che il cristianesimo abbia ormai poco o nulla da dire e che altre religioni siano più interessanti, anche perché nuove e più esotiche, questo libro riserva qualche sorpresa, mostrando una realtà ricca, mobile e dinamica del cristianesimo, nelle sue tre forme principali di ortodossia, cattolicesimo e protestantesimo. È proprio il nuovo modo di comunicare sul web e le dinamiche innovative della comunicazione elettronica che stimolano e mettono in luce gli aspetti più dinamici e meno tradizionali di una fede religiosa che agli occhi di molti appare invece vetusta, noiosa e comunque superata.

Il volume presenta una panoramica completa del cristianesimo sul web, indicando gli indirizzi più importanti e che aprono a ramificazioni illimitate, chiesa per chiesa e confessione per confessione, con informazioni e indirizzi sulle sedi ufficiali e dei repertori, in tutto il mondo, le federazioni e le organizzazioni mondiali; inoltre la Bibbia e le fonti dei testi teologici, i Concili e le encicliche, le personalità e i santi e i tanti aspetti della vita e delle azioni dei cristiani di tutte le chiese, dai pellegrinaggi alle organizzazioni di ricupero sociale, la pubblicistica, i catechismi e le liturgie, la musica, le riproduzioni d¹arte e tutti quegli strumenti e sussidi e materiale che permettono, per esempio, a ogni operatore ecclesiastico di metter su un proprio foglio informativo, su carta o sul web. E, non ultimi, i motori di ricerca specializzati.

Si tratta di una ricerca che l¹autore ha svolto con passione e con divertimento, come appare in qualche commento, felice di esplorare le nuove possibilità di Internet, in cui il mondo cristiano, soprattutto di lingua inglese, non è rimasto secondo a nessuno e in qualche modo trova il modo di riaccreditarlo di fronte a una realtà che poteva apparire scontata. Ma è anche una ricerca ben consapevole dei limiti del suo lavoro nel mare magnum dell¹informazione sul web.

Giorgio Girardet pastore valdese e professore presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, teologo e giornalista, ha seguito per oltre mezzo secolo gli sviluppi del movimento ecumenico e del dialogo fra le chiese cristiane".

Editori Riuniti

pagine 288, euro 14,46, lire 28.000
Il libro fa parte della collana ³Internet Guidebook², ideata e curata da Mauro Boscarol.


Pagina precedente Inizio documento