Pagina principale
Pagina precedente




Torino

15 ottobre

4° Corso triennale di formazione ecumenica - via Baretti, 4 - Torino

3° anno - Memoria come progetto: Ebrei e Cristiani lungo la storia

Svolto in collaborazione con Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (UCIIM) - Gruppo Piemontese del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) - Uffici Catechistico, Scuola, Operatori Pastorali della Diocesi di Torino - Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura.

ore 9 - 13 prof. Piero Stefani - Ist. di Studi ecumenici "San Bernardino" - Venezia - "L’incontro tra le Chiese cristiane e il Popolo ebraico". Rav Alberto Somek - Comunità ebraica - Torino - "Ebrei e Gentili al tempo del Giudaismo del Secondo Tempio"

ore 14 - 17 prof. Mauro Pesce - Università di Bologna - "Gesù ebreo e la nascita del Cristianesimo" prof. Enrico Norelli - Università di Ginevra - "Il problema dell’antigiudaismo nel Nuovo Testamento e lella letteratura cristiana" Incontri successivi il 10 novembre e il 1° dicembre.

Informazioni: Elda Possamai Fava - tel. 3497102781 - Gianfranco Ceronetti - tel. 3332577098

Torino

ottobre e

novembre

Corso di approfondimento "Dialogo tra religioni" - Centro F. Peirone

Articolato nei mesi di ottobre e novembre, è un approfondimento della cultura e della religione dei popoli islamici, a confronto con la cultura e le religioni di discendenza giudeo-greco-cristiana.

21 ottobre ore 17:30 - 19:30 "L’Islam e il Cristianesimo in rapporto alle altre religioni"

28 ottobre ore 17:30 - 19:30 "Profezia e rivelazione nell’Islam / Profezia e rivelazione nel Cristianesimo"

4 novembre ore 17:30 - 19:30 "Dio nell’Islam / Dio nel Cristianesimo"

11 novembre ore 17:30 - 19:30 "L’uomo secondo l’Islam / L’uomo secondo il Cristianesimo"

18 novembre ore 17:30 - 19:30 "Principi fondamentali di etica islamica e di etica cristiana"

25 novembre ore 17:30 - 19:30 "I Diritti dell’uomo nell’Islam / I Diritti Universali nella carta O.N.U."

Il corso è svolto in collaborazione con U.C.I.I.M. e A.I.M.C. e Ufficio scuola Dioccesano Torino

Iscrizioni entro il 10 ottobre: Centro F. Peirone - via Barbaroux, 30 - Torino - tel. 0115612261

Torino

4-5-6 ottobre

1° appuntamento mondiale dei Giovani della Pace - Arsenale della Pace

L’Arsenale della Pace ha da tempo a cuore la condizione giovanile e le problematiche delle nuove generazioni. Insieme con i giovani darà vita ad un’iniziativa internazionale: "Giovane, il futuro sei tu"

Hanno dato la loro adesione le Istituzioni locali, l’Università del Piemonte e molte associazioni del volontariato e del sociale. Informazioni: Arsenale della Pace - piazza Borgo Dora, 61 - 10152 Torino. e-mail: info@giovanipace.org

Torino

18-20 ottobre

Convegno Internazionale: Identità religiosa, pluralismo, fondamentalismi

a cura della Società Italiana di Psicologia della Religione.

Aula Magna Università degli Studi, Aula Magna Seminario Arcivescovile

Il tema riflette gli interrogativi emergenti di fronte al fenomeno del crescente pluralismo di forme religiose e di fedi e, insieme, del ritorno, al loro interno e/o nella competizione reciproca, di tendenze fondamentaliste, integraliste, elitaristiche e contrappositive... fino al gesto terroristico. Di fronte a queste nuove manifestazioni del "religioso", lo psicologo si interroga intorno ai significati e alle dinamiche psichiche che vi sottostanno e intorno alla loro efficacia ai fini della strutturazione della personalità, non meno ce della costruzione del vivere sociale, in una società sempre più multietnica e pluralistica. Il programma, che comprende una serie di relazioni, tavole rotonde e sessioni di lavoro per gruppi, annovera fra i relatori Antoine Vergote, Ermis Segatti, Mario Aletti, Franco Garelli, Roberto Bene-duce, Massimo Introvigne, Giovanni Filoramo, Franco Ardusso, Massimo Diana, Dorothea Müller. Segnaliamo alcune attività:

Venerdì 18 ottobre - Aula Magna Università: ore 15: Tavola rotonda sul tema: Angoscia e libertà. Psicologia del profondo nell’opera di Eugen Drewermann - ore 17: Il fondamentalismo. Posizioni teologiche e filosofiche e motivazioni psicologiche, rel. Antoine Vergote - ore 18: Pluralismo religioso e fondamentalismi, rel. Ermis Segatti

Sabato 19 ottobre - Aula Magna Seminario: ore 9:15: Identità religiosa, pluralismo, fondamentalismi. Prospettive psicologiche e psicoanalitiche, relatore Mario Aletti

ore 9:45: Religioni, pluralismo, secolarizzazione, relatore Franco Garelli

ore 15: Religioso, politico e terapeutico. Profili e paradossi della possessione in Africa e nell’esperienza degli immigrati africani in Italia, relatore Roberto Beneduce

Domenica 20 ottobre - Aula Magna Seminario:

ore 9:30: Fondamentalismi, totalitarismi e manipolazione mentale, relatore Massimo Introvigne

La quota di iscrizione al Convegno è di 100 Euro. A chi partecipa a qualche conferenza non è richiesta l’iscrizione, né la quota.

Torino

22 settembre

11 e 25 ottobre

Corso di letture bibliche - Libreria Claudiana - via Principe Tommaso, 1

Riprende, con scadenza quindicinale, il corso di letture bibliche, aperto a donne e uomini che intendono iniziare o proseguire un serio cammino di ricerca biblica, condotti da Don Franco Barbero e altri esperti presso la libreria Claudiana (via Principe Tommaso 1) alle ore 17:45.

Quest’anno il corso affronterà la lettura dei "profeti minori" nei primi sei incontri.

Per informazioni rivolgersi: Maria tel. 0119472882 - Anna tel. 0112484164

Torino

5 ottobre

2 novembre

Le Preghiere Ecumeniche mensili si terranno alle ore 21

sabato 5 ottobre presso la Chiesa Ortodossa Romena - via Accademia Albertina, 11 - Torino

sabato 2 novembre presso la Chiesa della Riconciliazione - corso Umbria, 59 - Torino


Pagina precedente Inizio documento