Pagina principale
Pagina precedente




Bologna

dal 23 al 31 agosto

Pax Christi - Punto pace Bologna

Pax Christi - Punto pace Bologna organizza il 4° Campo Nazionale "Vangelo e Nonviolenza", Trasasso (fraz. di Monzuno-Bologna) dal 23 al 31 agosto.

Lo scopo del campo è quello di creare un’occasione di formazione base sull’agire della nonviolenza e sulla sua relazione con le radici del Vangelo.

Il campo si propone come momento di ricerca, di riflessione, di gioco, di simulazione, di preghiera, di formazione di gruppo, di confronto su come agire con la nonviolenza sia a livello dei rapporti quotidiani sia con le possibili strategie di lotta nonviolenta per gruppi e popoli oppressi.

I momenti di preghiera e i commenti al Vangelo saranno guidati da don Stefano Benuzzi (diocesano) e da padre Gianluca Sangalli (dehoniano).

Per informazioni e iscrizioni telefonare a Pino 051/533704 (dalle 18,00 alle 20,30); oppure

e-mail: paxchristibologna@tin.it - web: http://digilander.iol.it/paxchristibologna

Nicaragua

28 luglio - 26 agosto

Associazione Italia-Nicaragua

Campo di lavoro estivo nel periodo compreso tra il 28 luglio e il 26 agosto. Il campo prevede l’alloggio in famiglie nicaraguensi e la collaborazione alla costruzione di un centro di formazione.

L’ultima settimana sarà libera dal lavoro. 

Per informazioni: scrivere a itanica@iol.it oppure consultare il sito: http://users.iol.it/itanica

Italia

dal 5 al 15

settembre

La pace nelle nostre mani: non solo utopia!

Giustizia e riconciliazione: storie senza confine

La vita e le provocazioni di Padre Alex Zanotelli, Don Ciotti, Mons. Bregantini e la voce di testimoni dal Sud Africa e dal Brasile, saranno i passi che guideranno la carovana di pace promossa dai Missionari Comboniani dal 5 al 15 settembre 2002 che partirà da Verona e passerà per Trento, Mestre, Milano, Genova, Firenze, Terracina (LT), Molfetta (BA), Pesaro e si concluderà a Bologna.

La carovana della pace troverà in ogni città gruppi, associazioni e comunità capaci di proporre a loro volta percorsi ed esperienze di pace. All’incontro di Bologna parteciperà padre Alex Zanotelli.

Mappa della Carovana:

5/09 Verona 6/09 Trento 7/09 Mestre 8/09 Milano

9/09 Genova 10/09 Firenze 11/09 Terracina (LT) 12/09 Molfetta (BA)

13/09 Pesaro Appuntamento conclusivo: 15/09 Bologna

Per informazioni il programma completo può essere visionato sul sito: www.giovanissimi.it.

Posta elettronica: pacenellemani@comboniani.org - gimpadova@libero.it oppure c/o Missionari Comboniani, p. Dario e fr. Claudio via San Giovanni da Verdara, 139 - 35137 Padova, tel. 340.054.9741

Frascati (RM)

28-29 settembre

XIII INCONTRO NAZIONALE DONNE Comunità di Base

Il divino: come liberarlo, come dirlo, come condividerlo in un corpo sessuato

Con l’incontro dello scorso anno, abbiamo avviato un percorso al di là del Dio patriarcale: per liberare il divino dalle gabbie sacrali che lo hanno imprigionato nel corso della storia e dai "veli" che lo hanno separato dalla quotidianità della vita; per svelare il divino che è in noi; per trovare nuovi segni di condivisione fra noi, con le altre e gli altri, di altre generazioni e di altre culture. Abbiamo così aperto dei varchi nel confine segnato dal "Padre nostro": andando a rileggere miti e simboli del divino "prima di Eva", seguendo le tracce del sacro nell’inconscio, svolgendo il filo della trasgressione che lega alcune donne della Bibbia.

Come seconda tappa del percorso per rifondare il divino sulla nostra libertà, ripartiamo ancora una volta da noi, dalla nostra interezza di corpo-mente-emozioni: dai nostri corpi di donne su cui ancora si vogliono esprimere signorie perché segnati dalla sessualità e dalle capacità riproduttive. Noi, invece, vogliamo viverli come espressione di un rapporto con il divino, libero da dogmatismi religiosi e consapevole della gioiosa fecondità delle relazioni umane.

L’incontro si svolgerà presso il "Centro Giovanni XXIII" - via Colle Pizzuto, 2 - Frascati (RM) Prenotazioni dal 9 al 19 settembre. Informazioni e prenotazioni: Misa Chiavari: 068445165, Gabriella Natta: 065759062, Giovanna Romualdi: 0637514158

Collevecchio

(RI)

19-24 agosto

Convento S. Andrea di Collevecchio (RI)

Conversione della Chiesa al Regno di Dio - Settimana biblica condotta da Giuseppe Florio

Ogni estate persone di ogni età e di ogni dove si ritrovano al Convento S. Andrea, un ex-Convento francescano ricco di storia e di spiritualità, per confrontarsi con un tema biblico.

La settimana é condotta da Giuseppe Florio, un biblista atipico nel panorama italiano, uno dei pochi che é riuscito a coniugare sapientemente esegesi e storia concreta,  fornendo una chiave di lettura a testi vecchi di millenni, ma straordinariamente attuali nel loro messaggio di fondo.

Quest’anno é stato scelto il tema del regno di Dio con il quale la Chiesa ha sempre bisogno di confrontarsi per restare fedele alla parola di Gesù di Nazareth lungo la storia.

Per maggiori informazioni sul seminario: http://www.ilconvento.it/florio.htm

Informazioni e prenotazioni: info@ilconvento.it tel. 0765-578534     fax 0765-579121

Torino

tutte le domeniche

Cappella dell’Istituto Sant’Anna - via della Consolata, 20

Alle ore 10, tutte le domeniche, Messa in Francese destinata in particolare alle Comunità Cattoliche Africane francofone.

Celebra P. Manuel Grau I.M.C. Info: Suor Lucia Zanini - tel. 0114362070


Pagina precedente Inizio documento