Pagina principale Pagina precedente



3° INCONTRO DI "NOI SIAMO CHIESA" DEL CENTRO-NORD ITALIA

Domenica 3 giugno 2001 –ore 10.00 - 18.00– "Cascina Penseglio" di Albugnano (AT)

Anche quest’anno la Rete Piemontese di "NOI SIAMO CHIESA" si è resa disponibile ad organizzare il terzo incontro di primavera del movimento.

Sarà un incontro per fare il punto della situazione del movimento a sei anni dalla sua nascita in Austria. Ci si confronterà su tematiche verso cui il popolo di Dio è chiamato a realizzare nella storia un regno di giustizia e di pace attraverso procedure che escludano "capi, maestri e signori" (Mt 23,8-10). Ma sarà anche un momento d’incontro in amicizia ed agape fraterna per condividere insieme, per analizzare quali prospettive si potranno avere in futuro, per scambiarci informazioni e raccogliere proposte. In quanto tutti battezzati in Gesù Cristo e, come tali, responsabili della vita della Chiesa.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9.30 Ritrovo alla Cascina Penseglio

ore 10- 17, con intervallo per il pranzo comunitario, si affronteranno i seguenti punti :

-"Le recenti iniziative realizzate da Noi Siamo Chiesa (fede e omosessuali, divorziati…..) e quelle che si potrebbero programmare ( papato, preti sposati, la donna nella Chiesa, penitenza…………)" (informazioni sulle iniziative nazionali e locali e proposte)

-"I nostri interlocutori (CdB, Pax Christi, Rete Lilliput, rapporti con la Gerarchia ….). I nostri problemi di dialogo e di comunicazione ( stampa, siti Internet….)" (informazioni dalle varie situazioni)

.-"Il movimento ecumenico dopo il Giubileo e la Charta Oecumenica" (introduce Mauro Castagnaro)

-"I nostri rapporti internazionali ( IMWAC e altri) e le iniziative in cantiere quest'anno e nel 2002" (introduce Bellavite)

-"Il G8 di Genova: il nostro punto di vista e le nostre proposte per la segreteria nazionale che si riunirà il 10 giugno a Bologna" ( contributo di Gianfranco Monaca)

17.00 Eucarestia comunitaria ( preparata da Gianfranco Monaca)

18.00 Termine dell’incontro – Saluti

Avendo a disposizione solo cinque ore per molte questioni importanti sarà necessario disciplinare molto bene la discussione.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

(entro il 31 Maggio 2001)

Chiara e Davide – tel. 011/9203077 e-mail:chiarotta@libero.it

oppure Vittorio Tel 02/2664753 e-mail : vi.bel@iol.it

COSTO PER IL PRANZO ( a cura dei responsabili della Cascina Penseglio): £. 25.000

Per arrivare :

Per cascina Penseglio: chi utilizza l'autostrada Torino-Piacenza deve uscire al casello Asti Ovest, dirigersi verso Asti, al primo semaforo svoltare a sinistra e prendere la statale 458 di Casalborgone sempre in direzione Chivasso. Si arriva alla frazione Gallareto di Piovà Massaia e all'incrocio si prosegue sulla destra. Superato l'incrocia per Aramengo, che si lascia sulla destra, si sale verso frazione Canova per poi scendere alla frazione Besolo ( all'incrocio per Albugnano non girare a sinistra ma proseguire dritti). In fondo alla discesa al Km. 13,2 sulla sinistra imboccare un viottolo di campagna con l'indicazione Cascina Penseglio Cooperativa Terre e Gente ( Distanza da Asti km.35)

Chi utilizza l'autostrada Milano-Torino uscire al casello Chivasso Est e dirigersi verso Verolengo. Si arriva ad una grande rotonda dove si prosegue in direzione Casalborgone e si supera il ponte núlitare sul Po. All'incrocio con la statale 590 della Vai Cerrina svoltare a sinistra e, al semaforo, girare a destra in direzione Casalborgone-Asti sulla statale 458.Non prendere la deviazione per Albugnano ma mantenere sempre la direzione Asti. Dopo Casalborgone e dopo alcuni tornanti si scende in frazione Gonengo. Al termine della discesa al km. 13,2 si imbocca sulla destra un viottolo di campagna con l'indicazione Cascina Penseglio Cooperativa Terre e gente. (distanza da Chivasso km. 25)

Chi non dispone di auto contatti gli organizzatori (Chiara e Davide per il Piemonte, Vittorio per le altre regioni ) per organizzare il viaggio.



Pagina precedente Inizio documento